Uno spazio interamente dedicato a Dante uomo, combattente e poeta, con un riallestimento tecnologico, a cura di ETT SpA, che permette di immedesimarsi profondamente nella sua Arte.
È lo stesso Dante ad invitare i visitatori all’interno della Casa, anticipando quello che sarà il dualismo della chiave narrativa del percorso di visita: Dante, poeta e padre della lingua italiana, ma anche uomo del suo tempo.
Nove sale in tutto e tra queste, quasi uno spettacolo a sé, quella dedicata alla Divina Commedia. Si tratta di una sala immersiva con al centro un grande volume aperto e animato da proiezioni. I passi più significativi della Divina Commedia, letti da Francesco Pannofino, accompagnano lo sfogliarsi delle pagine, immergendo il visitatore in un viaggio tra le cantiche mano nella mano con il Poeta.
Gli spazi del Museo Casa di Dante sono visitabili anche in modalità virtuale dal sito del museo. È sufficiente uno smartphone, un tablet o un PC e i visitatori si troveranno nella Firenze medievale in compagnia del Sommo Poeta e si immergeranno nella bellezza dell’arte comodamente da casa. È possibile anche scegliere per smartphone una modalità di visione in realtà virtuale, fruibile tramite cardboard (un pratico dispositivo comunemente acquistabile che consente di visualizzare contenuti a 360°).
La tecnologia utilizzata da ETT per realizzare il virtual tour, oltre a mantenere intatto il senso di prospettiva, consente l’interazione tra il luogo digitale in 3D e l’utente attraverso punti di approfondimento che possono essere attivati dall’utente in modo semplice e intuitivo.